Aggiornati i nuovi tassi della Cessione del quinto della pensione
Dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro sono stati indicati i Tassi Effettivi Globali Medi (TEGM) usati dalle banche e dagli intermediari finanziari, rilevati dalla Banca d’Italia e in vigore per bimestre che va dal 1° aprile 2022 al 30 giugno 2022.
L’INPS, con il messaggio 1° aprile 2022, n. 1468, ha pubblicato, invece, i valori dei tassi da applicarsi nel periodo per i prestiti da estinguersi mediante cessione del quinto dello stipendio e/o della pensione.
Per i prestiti che verranno estinti con cessione del quinto dello stipendio e della pensione, i valori dei tassi applicati nel periodo sopra indicato (1° aprile 2022 – 30 giugno 2022) sono i seguenti:
Di conseguenza, i tassi soglia TAEG da usare per i prestiti estinguibili con cessione del quinto della pensione concessi da banche e intermediari finanziari in regime di convenzionamento ai pensionati variano come segue:
(*) Per classi di età s’intende il compleanno dell’età minima della classe; l’età considerata è quella maturata a fine piano di ammortamento
“Quote Quinto” è la procedura finalizzata alla gestione di questo processo che effettua un controllo definito “bloccante” sui nuovi tassi applicati. Inibendo, in questo modo, la funzione telematica di banche e degli intermediari finanziari, dei piani di cessione del quinto della pensione qualora i tassi applicati risultino superiori a quelli convenzionali.